Azienda
Un’Azienda Storica, fondata nel 1882

Chi siamo
MOHWINCKEL S.r.l.
Qualità, competenza e assistenza dal 1882.
Da oltre 100 anni Mohwinckel è leader nel campo della distribuzione di macchinari e semilavorati per l’industria, con un focus particolare nel settore delle materie plastiche.

La storia
L’azienda nasce dall’idea all’avanguardia di fondere insieme due mercati completamente differenti, ma complementari: quello italiano e quello tedesco. Mohwinckel, tra le imprese fondatrici della camera di commercio italo tedesca, fu la prima azienda a portare sul mercato italiano il primo chilogrammo di polistirolo, il primo acetato di cellulosa, la prima macchina da stampaggio ad iniezione ed il primo estrusore. Una lunga storia, fatta di partnership di successo con i maggiori produttori di materie prime mondiali, che hanno portato l’azienda a diventare uno dei distributori più apprezzati e conosciuti nel settore.
Scopri di più
Le date storiche di Mohwinckel s.r.l.
1882
Arrivo in Italia del Fondatore Theodoro Mohwinckel con la rappresentanza della ditta Heinrich Traun & Soehne di Amburgo, oggi New York Hamburger Gummi Waaren Companie, produttore di gomma e ebanite che opera su tutto il territorio nazionale con propri rivenditori ed agenti.
1889
All’esposizione mondiale di Parigi T.M. scopre la allora “nuova materia plastica” Celluloide e ne porta in Italia il primo foglio da presentare ai produttori di articoli in corno, era stato così fatto il primo passo per l’introduzione e la distribuzione delle materie plastiche in Italia.
1901
Iscrizione nel Registro Ditte al nr. 504 della appena costituita Camera di Commercio.
1954
L’azienda assunse la rappresentanza della Roehm GmbH, fu così che poco dopo entrò in Italia anche la prima lastra di plexiglas, il vetro acrilico ed il primo chilogrammo di PMMA in granuli e creò il mercato italiano per questi prodotti.
1969
Trasferimento dalla vecchia sede di via Mercalli, nel centro di Milano, nella nuova costruzione con ampi spazi di magazzino ed uffici a Trezzano s/Naviglio nelle immediate adiacenze della Tangenziale di Milano
2001
L’Azienda ha ottenuto in data 01.01.2001 la certificazione UNI EN ISO 9001/2000 per aziende commerciali.