Email: info@mohwinckel.it
Tel: +02-48401749
ENERGIA TERMICA - HEVATECH
HEVATECH è una società di ricerca e sviluppo di soluzioni energetiche innovative
e sostenibili basati sull’ accumulo di calore.
L'accumulo di energia è una sfida maggiore negli scenari energetici futuri. Per adattare l'offerta alla domanda, lo stoccaggio è un passo essenziale di ottimizzazione delle risorse a livello centrale o locale. Lo stoccaggio è essenziale anche per accompagnare la crescita delle energie rinnovabili il cui principale difetto è la discontinuità.
Visita il sito dell'azienda HEVATECH
-
Sviluppa una soluzione di conservazione dell'energia termica basata sulla termodinamica, cioè la capacità di alcuni prodotti di "stoccare il calore" nel corso di una trasformazione chimica, quindi restituirlo durante una trasformazione inversa.
-
Sviluppa una gamma di prodotti e soluzioni tecnologiche associate, per selezionare una temperatura di restituzione in una vasta gamma da 40 ° C a 450 ° C. Questo apre un vasto campo di applicazioni che va dal riscaldamento domestico all’alimentazione di turbo alternatori per la produzione di energia elettrica. I prodotti selezionati sono prodotti sicuri e non dannosi per l'ambiente.
HEVATECH
Società di ricerca e sviluppo di soluzioni energetiche innovative e sostenibili
basati sull’ accumulo di calore.

IMG.1 Tecnologia Hevatech
IMG.2 Tecnologie a confronto
Tecnologia TURBOSOL
La tecnologia TURBOSOL si basa su una combinazione di 3 concetti:
- Il calore di scarto viene catturato da due fluidi: un fluido termovettore (olio) e un fluido termodinamico (acqua / vapore).
- Un acceleratore a due fasi innesca una forte accelerazione del mix durante un'espansione quasi isotermica.
- Viene impiegata una turbina a impulsi di tipo Pelton, rinomata per la sua robustezza e alte prestazioni.
Il suo facile utilizzo e robustezza conferiscono alla tecnologia TURBOSOL un netto vantaggio economico rispetto ai suoi concorrenti:
- Un ritorno sull'investimento a 4 anni, due volte più veloce delle soluzioni ORC in competizione diretta.
- Il costo target chiavi in mano per la tecnologia TURBOSOL è pari a € 3-3,5 per kWe installati a seconda delle condizioni (scambiatori, alimentazione, ambiente, fonte fredda, ecc.) Per la produzione di massa a partire dal 2020.
- Una macchina semplice, robusta e silenziosa, facile da installare e utilizzare (dimensioni ridotte, bassa velocità di rotazione di 1.500 giri / min.)
- Funzionamento a bassissima pressione (turbina 1 bar, circuiti a 10 bar)
- Recupero di calore "libero" in un ampio intervallo di temperature (dalla temperatura del fumo> 300 ° C, fino a 100 ° C)
- Sicurezza, rispetto per l'ambiente (nessuna pressione, nessun fluido organico)
- Modulare (diversi getti sulla stessa turbina) e standardizzata
- Potenziale scarico termico fino a 100 ° C, che consente di implementare la tecnologia in un "contesto caldo" o di recupero per la produzione associata calda o fredda.
- Nessuna modifica alla classificazione ambientale delle strutture (ICPE) (confermata dal Dipartimento regionale dell'ambiente, della pianificazione e dell'edilizia abitativa)